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Glossario termini Social

Glossario termini Social

A:
Avatar: immagine quadrata/circolare contenente il logo del brand sui social.

 

B:
Ban: utente escluso da una community a causa di comportamenti scorretti (spam e offese).
Bio: presentazione del brand (molto brevi su twitter e instagram) con possibilità di aggiungere un link aziendale.
Bot: robot. Un sistema capace di compiere automaticamente azioni programmate al posto di un utente.
Brand Awareness: notorietà del brand. Indica quanto il brand è conosciuto/riconosciuto dai consumatori.

C:
Crisis Plan: piano per gestire le situazioni di crisi (attacco dei fan con commenti negativi generalmente a seguito di una campagna risultata fallimentare).
Cover: è la copertina orizzontale della pagina (FB e G+). Generalmente contiene i prodotti/clienti con i prodotti/contest/auguri.
Call to Action (chiamata all’azione): invita/spinge l’utente a compiere una determinata azione (Scarica/Leggi/Prenota/Richiedi consulenza).

 

E:
EdgeRank facebook: algoritmo di facebook utilizzato per determinare ciò che deve apparire nel flusso delle notizie (streaming) di ogni utente.
Epic Fail e Win: campagna/strategia fallimentare o campagna incredibile/virale.
Emoji/Emoticons: faccine e simboli.
Engagement: coinvolgimento del pubblico (mi piace, commenti, share).

 

G:
Geolocalizzazione: posizione dell’utente/dispositivo per comunicare agli amici/follower la propria posizione geografica come un locale, città, evento ecc.

 

H:
Hashtag: sono utilizzati per permettere agli utenti di trovare più facilmente un contenuto specifico. Può essere catalogato aggiungendo il cancelletto (#) prima della parola chiave senza spazio. Es: #calcio. Commenti, foto, video con hashtag calcio trattano esclusivamente tale sport.

 

I:
Influencers: personaggi influenti e autorevoli (blogger, marketer, coach ecc).
Insights: strumenti di misurazione delle performance (prestazioni di un contenuto).

 

K:
KPI: key performance indicator (indicatori chiave di performance). Indicatori con i quali misurare le performance.

 

M:
Mention: menzionare/taggare. Segnalare un contenuto a un amico digitando @NOME-AMICO.

 

N:
Netiquette: regole comportamentali per moderare una community (presente nel tab della fan page FB).

 

P:
Pin: codice (comunicato via sms/posta/telefono al cliente) per confermare l’attivazione di un account instagram/google places.
Pagina verificata: bollino per facebook e scudo per google+ per confermare la pagina ufficiale di un brand.

 

R:
Report: documento contenente i risultati delle performance dei contenuti/campagne.
Reach: portata. Quante persone hanno visualizzato un determinato contenuto.

 

S:
Search: form di ricerca per trovare utenti, gruppi, fan page ecc.
Sentiment: feedback positivi e negativi dei consumatori (cosa dicono del brand).
Social Briefing: dati e info attività cliente per realizzare piano strategico ed editoriale.
Sponsorizzazione: spingere un determinato contenuto attraverso un pagamento per “colpire” un bacino profilato (sesso, città, età, interessi ecc).
Spammer/spam: pubblicazione di contenuti da parte di fan/follower con l’obiettivo di pubblicizzare il proprio sito/fan page senza il consenso dell’amministratore della pagina.

 

T:
Tab facebook: applicazione (pagina) installata su una fan page facebook per mostrare una foto/video/iframe/testo.

 

V:
Vanity url facebook: link personalizzato/accorciato. Es: facebook.com/NOME-BRAND-1417753101528511 in facebook.com/NOME-BRAND
Virale/viralità: contenuto/campagna che si diffonde molto rapidamente attraverso il passaparola sui social.

 

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